DecarbEurope, on-line la versione Italiana

E’ disponibile la versione italiana di DecarbEurope, la pubblicazione a cura di ECI e Leonardo Energy, che mostra soluzioni tecniche in grado di ridurre ciascuna le emissioni euroee di Gas serra di diversi milioni di tonnellate all’anno.

Si tratta di tecnologie economicamente convenienti, mature e già disponibili per il mercato, scalabili ed efficienti. Poichè ciascuna di queste promettenti tecnologie sperimenta specifiche barriere di mercato, normative e/o tecnologiche, vogliamo incoraggiare strumenti politici e di mercato che eliminino alcune di tali barriere, per sbloccare il contributo significativo che queste soluzioni possono offrire per raggiungere gli obiettivi UE sul clima.

Le dieci tecnologie che vengono illustrate sono:

Ad ogni tecnologia è dedicato un capitolo, in cui si trova un approfondimento che non si esaurisce nella descrizione della tecnologia stessa o nelle informazioni sulla sua diffusione e potenzialità: vi sono elencate concrete soluzioni politiche per sbloccarne il potenziale, casi studio che ne attestano il successo, e interviste a chi lavora ogni giorno per diffondere e migliorare queste tecnologie.

Oltre ad ECI, la pubblicazione si avvale del prestigioso contributo di altre organizzazioni come CENELEC, CoGEN, eu.bac, EHPA, ESTIF, Solar Power Europe, Transport&Environment e Wind Europe; la prefazione è fimata da Miguel Arias Canete, Commissario Europeo del Climate Action & Energy