Cogenerazione

La cogenerazione (Combined Heat and Power, o CHP) è la produzione simultanea di elettricità e calore, da usare entrambi. Contrariamente agli impianti convenzionali dove il calore non viene recuperato quando si genera energia, qui il calore viene efficacemente sfruttato per fornire comfort (riscaldamento degli ambienti ed acqua calda) o servizi (calore ad alta temperatura e vapore) per case, edifici pubblici, commerciali ed industria. la trigenerazione significa che gli impianti possono produrre anche raffrescamento, in aggiunta a calore ed elettricità.

Il riscaldamento ed il raffrescamento contano per circa la metà dell’uso di energia dell’UE: da qui deriva l’importanza di risparmiare energia in questi settori, attraverso l’incremento dell’efficienza energetica.

La cogenerazione ottimizza l’offerta di energia a tutti i consumatori, con i seguenti vantaggi generali sia per gli utenti che per la società:
Efficienza accresciuta nella conversione ed uso dell’energia. la cogenerazione è la più efficace ed efficiente forma di generazione dell’energia.
Emissioni più basse nell’ambiente, in particolare di CO2, il più importante dei gas serra. La cogenerazione è una parte vitale delle politiche UE per la riduzione del carbonio.
Grandi risparmi nei costi, che aggiungono competitività all’industria e al commercio, e che offrono agli utenti domestici un calore conveniente.
• Un’opportunità per muoversi verso forme più decentralizzate di generazione dell’energia, dove gli impianti sono progettati per incontrare le necessità locali dei consumatori, fornendo alta efficienza, evitando per perdite per trasmissione, incrementando e supportando le reti di distribuzione, fornendo servizi ausiliari tramite i mercati dell’elettricità. Questo avverrà in particolare se il gas naturale sarà il vettore energetico.
Migliore sicurezza dell’offerta, a livello locale e generale: la generazione locale tramite la cogenerazione può ridurre il rischio di essere lasciati senza elettricità e/o riscaldamento. In aggiunta, il ridotto fabbisogno di combustibile per la cogenerazione riduce la dipendenza dalle importazioni, aiutando così l’Europa ad affrontare la sfida chiave di un approvvigionamento energetico sicuro.
Un’opportunità di aumentare la diversità degli impianti di generazione e la concorrenza: la cogenerazione fornisce uno dei più importanti veicoli per promuovere efficienti soluzioni per l’energia distribuita.
Aumento dell’occupazione: numerosi studi hanno concluso che lo sviluppo dei sistemi CHP sia un generatore di posti di lavoro

(Tratto da DecarbEurope, capitolo sulla Cogenerazione)
DecarbEurope, Capitolo 4

Scarica e leggi il capitolo dedicato alla Cogenerazione, con i paragrafi:

pag.42 – Proposta
pag.43 – Come Funzionano
pag. 44 – 10 Fatti
pag. 45 – 5 Soluzioni Politiche
pag. 46 – I Leader dell’Industria
pag. 48 – Storie di Successo