Elettrodomestici

Gli standard della nostra vita moderna sarebbero impossibili senza la presenza degli elettrodomestici. Il calore delle nostre case, la conservazione e la cottura dei cibi, le pulizie sono tra i vantaggi significativi che sono giunti attraverso la rivoluzione degli elettrodomestici.

La vita moderna sarebbe impossibile senza la presenza degli elettrodomestici

Nonostante l’importante valore che offrono alle nostre vite, la quantità di energia richiesta dagli elettrodomestici diminuisce costantemente. Dal momento della sua introduzione, l’etichettatura energetica ha portato prodotti nuovi ed energeticamente più efficienti sul mercato. Oggi i produttori continuano a migliorare l’efficienza energetica degli elettrodomestici, anche più della classe A+++, la migliore in uso. L’efficienza energetica tramite il minor consumo di energia ha un impatto positivo sulla riduzione delle emissioni di carbonio che derivano dalla generazione di elettricità.

Anche la connettività porterà una serie di cambiamenti in positivo nell’ottimizzazione dei consumi. Elettrodomestici smart, interconnessi ed interoperabili forniscono agli utenti la capacità di controllare quanto e quando l’energia viene consumata.

Le innovazioni dell’industria nelle tecnologie del Riscaldamento, Ventilazione e Condizionamento dell’aria (HVAC) hanno il potenziale di ridurre ulteriormente i consumi del 30-45%. Adattato secondo le necessità energetiche degli edifici, un equipaggiamento HVAC moderno ed automatizzato può contribuire alla riduzione dei consumi e quindi delle emissioni di carbonio, rendendo gli edifici molto più sostenibili.

L’industria degli elettrodomestici sta concentrando la sua attenzione sull’efficienza energetica, investendo annualmente 1,4 miliardi di € in attività di ricerca e sviluppo. Con un idoneo quadro di politiche che favoriscono l’innovazione, i produttori europei forniranno tutte le soluzioni per la decarbonizzazione dell’Europa.

(tratto da DecarbEurope 2018, capitolo sugli Elettrodomestici)

DecarbEurope 2018 - Capitolo 1

Scarica il capitolo dedicato agli Elettrodomestici, con i paragrafi:

pag.12 – Proposta
pag.13 – Come Funzionano
pag.14 – 10 Fatti
pag.15 – 5 Soluzioni Politiche
pag.16 – I Leader dell’Industria
pag.18 – Storie di Successo