Energia Solare

Il sole ha dato energia alla Terra per millenni, ma solo da tempi relativamente recenti abbiamo iniziato ad usare il sole per l’elettricità: abbastanza sorprendente, dato che l’energia fornita dal Sole in un’ora è sufficiente a coprire il fabbisogno di energia mondiale di un anno intero. In effetti, alcune stime mostrano che avremmo solo bisogno di un’area di terreno grande come la Spagna per alimentare l’intero pianeta con l’energia solare. Nessun’altra tecnologia energetica può competere con questo potenziale.

Energia solare: il costo basso, la versatilità ed affidabilità, significano che è pronta per diventare la fonte predominante di energia entro il 2050.

In Europa, più del 70% del mercato è del solare installato sui tetti. Le nostre stime mostrano che circa 5 milioni di case in Europa hanno un impianto fotovoltaico sul loro tetto. Di facile installazione e manutenzione, è una maniera altrettanto facile per risparmiare denaro. Funziona tramite le celle fotovoltaiche, che convertono la luce solare in corrente continua; l’inverter poi trasforma quest’ultima in corrente alternata, usata per accendere le nostre lampadine ed alimentare i nostri elettrodomestici. Forse l’obiezione più comune degli scettici è che “il sole non splende di notte”, ma è ormai superata: abbiamo ora sistemi di accumulo che immagazzinano temporaneamente l’energia generata dal sole e forniscono energia pulita tutto il giorno.
La Powerwall di Tesla e le Sonnen-Batterie sono dei grandi esempi di pionieristici sistemi di accumulo, che permettono ai consumatori a prendere il controllo della loro energia.

La Commissione Europea riconosce questa inarrestabile rivoluzione ed ha recentemente portato avanti un diritto all’auto-consumo ed all’auto-generazione di energia. Questo è un nuovo, significativo diritto per tutti i cittadini europei, che avrà un forte impatto nel settore dell’energia. La digitalizzazione prossima del sistema energetico porterà avanti anche un’intera schiera di nuove opportunità solari per i consumatori e pure per il commercio – e renderà il “trend solare” ancor più conveniente.

(Tratto da DecarbEurope 2017, capitolo sull’Energia solare)
DecarbEurope, capitolo 8

Scarica e leggi il capitolo dedicato all’Energia Solare, con i paragrafi:

pag.82 – Proposta
pag.83 – Come Funziona
pag.84 – 10 Fatti
pag.85 – 5 Soluzioni Politiche
pag.86 – I Leader dell’Industria
pag.88 – Storie di Successo