Veicoli Elettrici

Il trasporto è oggi la più grande fonte di emissioni di CO2 in UE, e quello su strada ne causa quasi i ¾ del totale. Affrontare questo problema richiederà il passaggio dal motore a combustione interna alla trazione ad energia elettrica, assieme alla progressiva decarbonizzazione della produzione di elettricità.

I veicoli elettrici (Electric Vehicles, EV) sono al cuore delle sinergie che si sviluppano tra i settori del trasporto e dell’energia.

L’integrazione degli EV nella rete elettrica offre una soluzione particolarmente convincente per lo stoccaggio dell’energia ed i servizi di rete, abilitata dai cosiddetti meccanismi vehicle-to-grid (V2G) e ricarica intelligente. Gli EV hanno perciò un ruolo da giocare nelle transizioni energetiche e dei trasporti, e forniscono all’UE una soluzione già esistente per raggiungere i target di Parigi 2015. Mentre l’industria automobilistica sta investendo più seriamente nei veicoli con motopropulsore elettrico, anche la diffusione tra i consumatori UE progredisce rapidamente.

Come per ogni mercato nascente, i veicoli elettrici necessitano del giusto contesto politico per crescere. Guardando alle politiche di sviluppo per gli EV in California ed in Cina, l’introduzione di uno schema equivalente ad un mandato per veicoli a zero emissioni ai produttori di vetture è un meccanismo efficiente per indirizzare il mercato. Questo fornirà anche le certezze necessarie per sviluppare un ecosistema completo per i veicoli elettrici, in particolare dal punto di vista dei requisiti delle infrastrutture.

Lo spostamento verso i veicoli elettrici porterà anche benefici per l’occupazione e l’ambiente nell’UE. Per quanto concerne la competitività ed i posti di lavoro, l’avvio rapido della produzione di EV in Europa sarà la chiave per mantenere il suo status di leader mondiale nella produzione di automobili. Parallelamente, con l’aumento degli EV le città europee saranno più pulite, grazie principalmente alla riduzione del rumore e ad emissioni meno inquinanti.

(Tratto da DecarbEurope 2017, capitolo sui Veicoli elettrici)
DecrabEurope, capitolo 9

Scarica e leggi il capitolo dedicato ai Veicoli Elettrici, con i paragrafi:

pag.92 – Proposta
pag.93 – Come Funzionano
pag.94 – 10 Fatti
pag.95 – 5 Soluzioni Politiche
pag.96 – I Leader dell’Industria
pag.98 – Storie di Successo