Tende motorizzate

Tende: molto più di un accessorio per le finestre

Perché utilizziamo le tende nelle nostre case? Approfondiamo la loro funzione, tutt’altro che banale, e guardiamo come possiamo controllarle elettronicamente.

Comportamento primario?

E’ un comportamento, probabilmente ereditato dai nostri antenati: vogliamo vedere senza essere visti. I nostri progenitori dovevano guardare molto lontano per individuare subito dei pericoli, come una tribù nemica o un predatore. Allo stesso tempo, non volevano essere visti a loro volta… Oggi è come allora: niente sembra cambiato, se non le ragioni  per cui lo facciamo. Ad esempio, ci piace guardare fuori dalla finestra per vedere cosa accade di fuori, anche per la nostra naturale curiosità. Tuttavia, di sera e di notte siamo più visibili al mondo esterno per via dell’illuminazione interna, e ci sentiamo “esposti”.
Per risolvere questo problema, abbiamo le tende, che ci danno una sensazione piacevole di protezione, intimità e sicurezza, tutelando la nostra privacy.

Perché scegliere il comando elettrico?

Ci sono molte valide ragioni per scegliere i comandi elettrici per le tende nella nostra casa. I più ovvi sono la praticità e la comodità. E’ sufficiente premere un interruttore a parete o un tasto su un telecomando per aprire o chiudere singole tende, o azionare tutte le tende in uno stesso ambiente o perfino in tutta la casa.
Inoltre, può essere difficile accedere alle tende per aprirle o chiuderle manualmente, magari a causa di un divano posizionato davanti a una finestra o perché la finestra si trova in un angolo difficile da raggiungere. I lucernari situati in alto pongono lo stesso problema: ovviamente, non è molto realistico pensare di utilizzare ogni giorno una scala…

Le persone con problemi di mobilità, spesso anziane, hanno lo stesso bisogno di privacy e si sentiranno meno indipendenti se da sole non sono più in grado di manovrare manualmente le tende. Le tende controllate elettronicamente sono quindi una soluzione che consente di continuare a condurre una vita autonoma, nella propria.

I sistemi

Oltre a quelle tradizionali appese a delle riloghe, esistono numerosi altri tipi di tende, come le tende a rullo, tende verticali o veneziane, tende plissettate, tende per lucernari, ecc., ciascuna delle quali può essere dotata di comando elettrico.
Per le tende tradizionali, puoi installare un’apposita riloga sopra la finestra; un motore silenzioso verrà poi montato sopra sul lato sinistro o destro. L’alimentazione è di solito connessa ad una presa di corrente o un comando a distanza.
Oltre ad azionare le singole tende, molti marchi offrono anche la comodità di aprire e chiudere alcune o tutte le tende insieme.

Altre opzioni di controllo

Se vogliamo, possiamo decidere se impostare la funzione che tiene conto della luminosità nel corso dell’anno (“Astro”): così le tende possono essere aperte o chiuse tenendo conto dei diversi orari di luce della nostra regione. I comandi delle tende possono essere incorporati tra i tasti d’impostazione della luminosità in un Sistema Integrato di Controllo per la Casa (Integrated Home System – IHS).

Se stiamo costruendo o ristrutturando la nostra casa, ma non abbiamo in programma di installare tende comandabili elettronicamente, può essere comunque ragionevole predisporre il cablaggio necessario già in questa fase. Questo ci farà evitare di tagliare e spaccare le pareti in futuro.