News

Categorie

Rame, ottone, musica: la 19esima edizione del Festival Internazionale degli ottoni (Italian Brass week) che si terrà a Firenze dal 22 al 29 luglio, avrà un evento speciale dedicato all’ottone, la lega del rame con cui vengono fatti questi straordinari strumenti musicali.

Vi sarà una mostra/percorso all’interno del Teatro del Maggio Fiorentino, incentrata sulle applicazioni e lo sviluppo del rame e delle sue leghe, con informazioni, curiosità, e tanti strumenti musicali..

In più, il giorno 25 luglio si terrà un evento speciale:

DO RA ME

Dalla nascita allo sviluppo

Dal metallo allo strumento

Una nuova molecola antitumorale a base rame è stata scoperta e brevettata dai ricercatori dell’univerità dei Padova. Un molecola “smart”, “perchè agisce come un cavallo di Troia, essendo in grado di veicolare il metallo in maniera selettiva in sede tumorale, dove genera una complessa cascata di segnali che porta alla distruzione delle cellule tumorali, comprese quelle refrattarie alla classica chemioterapia.”

La 18esima edizione del concorso Copper in Architecture è stata vinta dal Maersk Building di Copenhagen, una struttura di ricerca caratterizzata dalle sue alette mobili in rame in facciata. Le menzioni speciali sono state assegnate a due opere infrastrutturali, il Tunnel di Bosruck in Austria e il Travel Center di Lahti in Finlandia.

La 18esima edizione del concorso Copper in Architecture è stata vinta dal Maersk Building di Copenhagen, una struttura di ricerca caratterizzata dalle sue alette mobili in rame in facciata. Le menzioni speciali sono state assegnate al Tunnel di Bosruck in Austria ed al Travel Center di Lahti in Finlandia. mentre il premio del Pubblico è andato al Padiglione Hydropolis di Wrocław, in Polonia.