News

 

Categorie

Il filo conduttore del n.46 di Copper Architecture Forum, la rivista del rame nell’architettura contemporanea, è l’attrazione del designer per il rame, materiale vivo e mutevole, che spesso riflette il contesto storico e geografico dell’edificio. In questo numero, c’è un progetto italiano: the Lodge, a Fagagna, presso il Golf Clud di Udine. Buona lettura!

Torino, 17 aprile: nell’ambito di legnoarchitettura forum2019, si terrà l’intervento “Rame e legno: materiali sostenibili nell’architettura funzionale“. E’ l’occasione per conoscere meglio lo stretto rapporto tra questi due materiali naturali, sempre più presente nella architettura contemporanea.

Il primo premio del concorso internazionale di design “Il rame e la casa” 2018 è stato assegnato a Cornelius Comanns con il progetto “Kink”, un set di tre caraffe per acqua. Al secondo posto Luca Ladiana con “Imbuto”, mentre il primo premio della categoria studenti va a Claudia Ragnelli e Valeria De Angelis con “CU Vietato non toccare”.

Le medaglie che verranno assegnate alle Olimpiadi e Paralimpiadi di Tokyo 2020 verranno coniate con oro argento e bronzo (cioè rame e stagno) provenienti da smartphone e altri dispositivi elettronici riciclati. Il bronzo necessario è stato già recuperato a giugno 2018.

La giuria del concorso internazionale di design “Il rame e la casa” 2018 si è riunita e ha scelto i designer finalisti sia per la categoria professionisti che per quella degli studenti. I vincitori e le menzioni d’onore verranno rese pubbliche durante la cerimonia di premiazione.

A Bolzano, il 24 e 25 gennaio nell’ambito di KlimaHouse 2019 si terrà nZEB Top Solutions, una rassegna delle innovazioni e delle tecnologie per progettare e costruire edifici a energia quasi zero: Il convegno di venerdi 25 gennaio sarà dedicato ad architettura, comfort e design e vi sarà un intervento dedicato al ruolo del rame.