News

 

Categorie

Oggi 3 agosto è la Giornata Mondiale della Birra: lo sai che il rame è importante nella produzione di questa e altre bevande?

Nel corso della produzione della birra, il mosto viene portato a cottura in grandi caldaie di rame: il rame viene scelto anche per la sua capacità di trasmettere calore.

 

Sette importanti designer – Giorgio Bonaguro, Carlo Contin, Lorenzo Damiani, Giulio Iacchetti, Paolo Lucidi e Luca Pevere di LucidiPevere Design Studio, Gabriele Pardi e Laura Fiaschi di Gumdesign e Donata Paruccini – hanno presentato i loro progetti fuori concorso alla premiazione del concorso “Il rame e la casa” 2016. I sette pezzi sono stati realizzati al vero e sono stati presentati presso il Salvioni Milano Design

Rame, ottone, musica: la 19esima edizione del Festival Internazionale degli ottoni (Italian Brass week) che si terrà a Firenze dal 22 al 29 luglio, avrà un evento speciale dedicato all’ottone, la lega del rame con cui vengono fatti questi straordinari strumenti musicali.

Vi sarà una mostra/percorso all’interno del Teatro del Maggio Fiorentino, incentrata sulle applicazioni e lo sviluppo del rame e delle sue leghe, con informazioni, curiosità, e tanti strumenti musicali..

In più, il giorno 25 luglio si terrà un evento speciale:

DO RA ME

Dalla nascita allo sviluppo

Dal metallo allo strumento

Una nuova molecola antitumorale a base rame è stata scoperta e brevettata dai ricercatori dell’univerità dei Padova. Un molecola “smart”, “perchè agisce come un cavallo di Troia, essendo in grado di veicolare il metallo in maniera selettiva in sede tumorale, dove genera una complessa cascata di segnali che porta alla distruzione delle cellule tumorali, comprese quelle refrattarie alla classica chemioterapia.”