Design

Design

Il rame offre ai designer una varietà di qualità estetiche e tecniche che lo rendono da secoli il pilastro del design e dell’innovazione.

Infinite possibilità

Il rame è un eccellente materiale per la realizzazione di oggetti, poichè offre infinite possibilità nella lavorazione sia allo stato puro che come leghe come ottoni e bronzi. Altamente malleabile, duttile e duraturo, fornisce un ampio ventaglio di colori, che spaziano dal rosso al marrone fino al verde: insieme all’oro è l’unico metallo colorato.

La sua forte identità e la sua tradizione plurimillenaria si aggiungono al suo potenziale tecnico ed estetico, così architetti e designer contemporanei lo apprezzano e creano oggetti d’avanguardia.

In più, il rame è un antibatterico naturale, riciclabile al 100% e molto duraturo: il suo utilizzo viene incontro ai criteri di sostenibilità, elementi chiave nella scelta dei materiali ecocompatibili.
Tavoli, decorazioni, sedie, cornici, lampade, maniglie, termoarredi, placche, tende, rubinetti, radiatori, pentole e accessori per la cucina…: la sua bellezza viene sfruttata per molti elementi d’arredamento già presenti nelle nostre case.

Il concorso “Il Rame e la Casa”

Il rame sta ottenendo molta considerazione da designer, decoratori ed architetti: il concorso “Il rame e la casa” e l’esposizione “Abitare con il rame” ne sono una prova. In più c’è un altro utile strumento per conoscere meglio e apprezzare il ruolo del rame nel design d’interni: la newsletter Copper in Design, creata per essere una fonte di informazioni completa sui materiali, i designer, le applicazioni e gli eventi dedicati al metallo rosso.

“Il rame e la casa”: il concorso internazionale che premia la migliore ideazione e progettazione di oggetti per la casa fatti in rame e sue leghe.

Le forme del rame tra arte contemporanea, design, tecnologia e architettura (Palazzo della Triennale di Milano, 16 settembre – 9 novembre 2014)

“Copper in a box” prende il nome da grosse scatole che ospitano oggetti in rame, conservati al loro interno come veri e propri tesori.

La mostra “Abitare con il rame” vuole sviluppare idee e soluzioni innovative per utilizzare il rame nel design d’interni

5 designer raccontano il rame

Marco Romanelli

Ferruccio Laviani

Dimore Studio

Odoardo Fioravanti

Barbara Pino