Elettricità

Elettricità

Con la più alta conducibilità tra i metalli di uso comune, il rame gioca un ruolo vitale nello sviluppo dei sistemi elettrici ed elettronici.

Il rame possiede la più alta conducibilità tra i metalli di uso commerciale e svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo delle applicazioni elettriche ed elettroniche

Oltre alla sua eccellente conducibilità il rame ha proprietà meccaniche ideali a basse ed alte temperature, è facilmente lavorabile alle macchine e colabile in getti. Ha notevoli proprietà meccaniche ed una eccellente resistenza alla corrosione. Dalle trasmissioni ad alto voltaggio ai microchip, dai generatori di gigawatt di potenza ai computer, in ogni aspetto della generazione, trasmissione ed uso dell’elettricità il rame è un elemento vitale. Ci sono anche una serie di leghe di rame ad alta conducibilità, le cui proprietà vengono modulate per varie applicazioni, come contatti elettrici, molle, catenarie per tram e treni, ecc.

Microgenerazione e rinnovabili

La microgenerazione e le fonti di energia rinnovabili attirano attenzione. Entrambe sono considerate necessarie per raggiungere due obiettivi: aumentare la sicurezza nell’approvvigionamento energetico, riducendo la dipendenza dai combustibili fossili (carbone, petrolio, gas naturale) e ridurre le emissioni di gas serra come la CO2, che si forma con la loro combustione. Con “fonti di energie rinnovabili” intendiamo le risorse naturali come sole, vento e altre che vengono reintegrate naturalmente, la cui energia viene convertita in energia utilizzabile. La microgenerazione si riferisce alla generazione decentralizzata di energia elettrica, che in alcuni casi include le rinnovabili. Questo sistema è generalmente connesso alla rete di distribuzione è offre range di capacità che vanno dai pochi kW fino a decine di MW.

Messa a terra

I sistemi di messa a terra sono vitali per la sicurezza la funzionalità e la salvaguardia delle installazioni elettriche. Forniscono un percorso sicuro per le correnti eccedenti in maniera tale che i sistemi di protezione possano entrare in funzione, scaricano a terra le correnti dei fulmini, mantenendo il voltaggio al livello di sicurezza e rendono equipotenziale una superficie su cui le apparecchiature elettroniche possono funzionare senza interferenze.

Efficienza energetica

L’efficienza energetica sta diventando estremamente importante, dal momento che le risorse energetiche diverranno sempre più scarse, costose e difficili da sfruttare. Certamente i generatori alimentati da energia rinnovabile aiuteranno, ma la diminuzione dei consumi sarà una strada da intraprendere.
Un miglioramento dell’efficienza energetica è in genere tecnicamente semplice, a basso costo e facile da implementare. Spesso è una questione di decisioni di buon senso, scegliendo l’unità con il minore costo durante il suo ciclo di vita rispetto a quella col prezzo di acquisto più basso.

Power Quality

I problemi della qualità dell’energia elettrica (power quality) comportano pause, sprechi e costi maggiori dell’energia, eppure possono essere facilmente rilevati in anticipo, misurando, monitorando e curando l’applicazione della maggior parte delle tecniche di mitigazione/prevenzione appropriate. Più di tutto, le conseguenze possono essere evitate del tutto a livello progettuale e attraverso la scelta dei componenti adatti
Per saperne di più su questo e altri temi che riguardano lo spiegamento del rame per le applicazioni elettriche, visita Leonardo ENERGY, la comunità globale dei professionisti dell’energia sostenibile.

Leghe di rame ad alta conducibilità: i database

Il rame ha la più alta conducibilità tra tutti i metalli non preziosi (secondo solo all’argento) e l’aggiunta di altri elementi in lega può modulare le sue caratteristiche meccaniche per essere più adatto ad una specifica applicazione.

Sono disponibili on-line dei database che illustrano le proprietà di ciascuna di queste leghe:

  • Il Copper Conductivity Material Database fornisce un’introduzione alle famiglie di leghe e le proprietà principali: è un sito user-friendly per ottenere le informazioni sulle leghe, sviluppato dal Copper Development Association UK.
  • Il Conductivity Alloys Knowledge Base contiene informazioni tecniche più dettagliate e prevede dei filtri per trovare la lega secondo i criteri desiderati.

Un’altra importante risorsa è la pubblicazione High Conductivity Copper for electrical engineering, liberamente scaricabile, destinata ai progettisti ed ingegneri elettri