Maniglie e infissi

Maniglie e altri accessori di arredamento

Le leghe di rame vengono impiegate per maniglie, pomelli di porte, cilindri di serrature e altri accessori per arredamento, tra cui vanno segnalati anche infissi e serramenti. Questi ultimi sono visibili in soprattutto strutture commerciali o servizi di alto livello, come gioiellerie, boutique, o in banche ed alberghi.
Tra le loro caratteristiche c’è la resistenza agli agenti atmosferici, la durata, la robustezza ed anche l’aspetto estetico, che può essere modulato attraverso a opportuni trattamenti superficiali; per esempio si può conferire una brunitura più o meno intensa.

In genere per i serramenti vengono impiegati ottoni ad alto contenuto di zinco, come la lega CuZn41Pb1Al (CW620N) i quali vengono profilati per estrusione.
Sottolineiamo che le maniglie e i corrimano in ottone hanno una proprietà molto importante per degli oggetti che vengono toccati di frequente: sono antibatterici. Infatti sulla loro superficie i batteri non riescono a proliferare e questo può dimostrarsi un arma efficace contro le infezioni nosocomiali, che si diffondono per contatto nell’80% dei casi. Le maniglie sono prodotte per pressofusione o stampaggio a caldo.