Risorse professionali

Per una corretta brasatura del tubo di rame

L’articolo, pubblicato su “GT” nel 2004, descrive la teoria e la tecniche per effettuare correttamente le brasature dolci e forti sul tubo di rame.

Scarica il documento

Presentazioni

Puoi scaricare presentazioni sulle proprietà e sulle applicazioni del rame a partire dalla pagina dell’Istituto Europeo del Rame su slideshare.net

Vai al link

Bellezza per sempre - 10 buoni motivi per scegliere il rame

Un agile e veloce libretto, che elenca i 10 buoni motivi per apprezzare e scegliere i rame per i tetti, le faccaite, le gronde e i pluviali per la tua casa

Scarica il documento

Brochure Copper in a Box, Paris 2012

This brochure lists the items displayed at Copper in a Box exhibition  Designer’s Day at Paris (2012). It was held at Museé des Arts et Metiers.

Scarica il documento

Che differenza c’è tra il tubo delle batterie di scambio e quello per gli allacciamenti?

Esistono due tipi di tubi di rame per gli impianti di refrigerazione e condizionamento: quelli usati all’interno delle batterie di scambio termico e quelli usati per allacciare l’apparecchio al compressore.
Il primo tipo deve rispondere alle caratteristiche indicate dalla EN 12735-2 mentre il secondo tipo dalla EN 12375-1.
Entrambi hanno la stessa composizione chimica ( definita come Cu-DHP); ma, a parte questo, vi sono molte differenze importanti.
I tubi per le batterie sono sostanzialmente forniti solo allo stato ricotto, possono avere uno spessore notevolmente minore (sono forniti a partire da 0,28 mm, contro gli 0,80 mm minimo dell‘allacciamento). Inoltre devono avere tolleranze dimensionali più severe, sia per lo spessore che per il diametro esterno.
Quelli per l’allacciamento hanno una quantità di diametri esterni più elevata, ma hanno meno spessori; sono forniti anche allo stato duro e semi-duro.

Che tipo di bronzo viene utilizzato per le opere d'arte moderna?

Il bronzo è stato usato per secoli per creare statue, ed è ancora la prima scelta per le opere di arte moderne. Le leghe più utilizzate per questi oggetti sono i “gunmetals”, come CC492K e CC491K.

A voi la 7129… dopo il lifting!
L’articolo, pubblicato su “GT” nel 2009, illustra le principali novità della norma UNI 7129-1 appena riaggiornata.

Scarica il documento

Architettura

Se sei interessato pubblicazioni riguardo al rame in architettura, sul sito copperconcept.org trovare brochure, notizie e articoli dedicati al rame in questo settore.

Vai al link